Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Disturbi trattati Diagnosi Cura
Ricerca avanzata
Dr.ssa Daniela Caldirola
Psichiatra, Responsabile della Ricerca Scientifica
Coordina l'attività di ricerca scientifica del centro ed è responsabile dell'Istituto di Eccellenza per la Psicopatologia dell'Acufene e della Vertigine (IEPAV)
Download: Curriculum
     

 

Daniela Caldirola è nata il 15/10/1965 a Milano.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Psichiatria presso l’Università Statale di Milano.

Nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psichiatria presso l’Università di Maastricht.

Dal 2014 è Responsabile dell’Istituto di Eccellenza per la Psicopatologia dell'Acufene e della Vertigine (IEPAV) del CEDANS.

Dal 2009 svolge attività clinica ed è Responsabile della Ricerca Scientifica presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto (Albese con Cassano, Como) e il CEDANS (Albese con Cassano e Milano).

Dal 1995 al 2009 ha svolto la sua attività clinica e di ricerca presso l’ Unità di Ricerca e Clinica, Centro Disturbi d’Ansia, Dipartimento di Scienze Neuropsichiche Università di Milano e Università Vita-Salute, Ospedale San Raffaele di Milano.

E’ stata titolare di un assegno quadriennale di ricerca (2004-2008) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute, Ospedale S. Raffaele, Milano, per l’area scientifica “Psicofisiologia dei sistemi omeostatici nel Disturbo di Panico”.

Nell’ottica di una visione terapeutica integrata e multidisciplinare, nel 2010 ha ottenuto il Diploma di Agopunturista  presso la  Scuola Quadriennale di Specializzazione in Agopuntura e Medicina Tradizionele Cinese So-Wen, Milano.                                  

Ha ricoperto ruoli di docenza in Master specialistici ed è stata Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Vita-Salute, Ospedale San Raffaele, Milano.

Ha effettuato numerosi interventi e presentazioni in convegni scientifici e accademici. E’ autrice di numerosi capitoli di libri specialistici.

Ha pubblicato oltre 50 articoli su riviste internazionali e nazionali nell’area dei Disturbi d’Ansia ed emotivi.        

Si occupa della psicobiologia dei disturbi d’ansia, dei disturbi somatoformi e psicosomatici, con particolare interesse alla relazione “mente-corpo” e al coinvolgimento del sistema respiratorio, cardiovascolare, gastroenterico e dell’equilibrio nei processi psicopatologici e nell’espressione delle emozioni. In questa area si occupa dello sviluppo di tecniche innovative mirate al miglioramento dei sintomi somatici, quali tecniche respiratorie e di riabilitazione del sistema dell’equilibrio, che possano integrare le terapie farmacologiche attualmente utilizzate in psichiatria.

 

 

Ritorna all'elenco
Direzione
Medici
Psicologi
Prenotazioni
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY